Chiesa di San Francesco
ore 16.00

INDICAZIONI STRADALI


Chiesa di San Francesco

Piazza Risorgimento, 21013 Gallarate VA

La chiesa di San Francesco è una chiesa posta nel centro di Gallarate. La chiesa si trova in piazza Risorgimento, eretta dal 1906 al 1910 su disegno dell'architetto Gaetano Moretti. Fabbricieri della chiesa furono allora le famiglie storiche ed industriali della città, tra cui: Majno, Cantoni, Ponti, Bonicalzi, i nobili Forni, Sartorio e molti altri, come viene ricordato dalla lapide marmorea posta sul lato sinistro dell'ingresso centrale.
Nel 1919 fu completata l'affrescatura interna e venne inaugurata la nuova facciata. Nel 1965 fu costruito accanto alla chiesa un monastero di monache benedettine di clausura che hanno il compito di conservare la chiesa.
Il tempio assume un particolare significato nella memoria dei Gallaratesi in quanto ad esso erano particolarmente legati i Cardinali Efrem Forni, figlio secondogenito di don Enrico Giancarlo Forni e di donna Angela Ambrosoli, che qui è sepolto, per sua volontà, nel monumentale sarcofago posto alla sinistra dell'altare maggiore, e Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano.